Crediamo negli accordi di Parigi sul clima – perché la sostenibilità per noi non è una moda ma un importante atteggiamento nei confronti del mondo. Per offrire il nostro contributo a questo obiettivo globale, abbiamo ideato una road map precisa che consente all'industria del trasporto di raggiungere il traguardo delle zero emissioni di CO₂. eMobility è per noi la formula in grado di concretizzare l'ideale della sostenibilità e con l'eActros il traguardo delle emissioni zero di CO₂ nel traffico locale è già oggi una realtà.
Soluzioni di sostenibilità concrete.
Per una produzione a emissioni zero di CO₂.
Per noi la sostenibilità non è limitata alla realizzazione di autocarri a trazione elettrica. Perché ridurre le emissioni di CO₂ significa avere sotto controllo l'intero ciclo delle emissioni. Per questo motivo, a partire dal 2022 la produzione in tutti gli stabilimenti Daimler europei avverrà a zero emissioni di CO₂. Inoltre, al fine di garantire una produzione a impatto zero, riduciamo sistematicamente le nostre emissioni di CO₂ e, ove possibile, intendiamo evitarle completamente. Oltre all'approvvigionamento di corrente elettrica verde, espandiamo costantemente le energie rinnovabili nei nostri stabilimenti. Un contratto generale di fornitura energetica deve anche assicurare che tutti gli stabilimenti tedeschi di Daimler Truck AG possano coprire l'intero fabbisogno energetico grazie a fonti di energia rinnovabili come l'energia eolica, solare e idroelettrica.
Maggiore potenza: l'ePowertrain.
Nel confronto diretto l'efficienza dell'eActros 300/400 è pressoché doppia a quella di un autocarro con motore diesel. Questo risultato è ottenuto utilizzando in modo efficiente la sua energia grazie all'ePowertrain e al recupero di energia (per il recupero particolarmente elevato di energia in fase di decelerazione). La soluzione su misura per gli autocarri a trazione elettrica, configurata con particolare riguardo al trasporto a corto raggio pesante nei centri urbani, convince per il peso ottimizzato della catena cinematica, la maggiore efficienza e la silenziosità di marcia. Con i suoi due motori elettrici separati, l'asse elettrico consente di raggiungere una potenza di picco di 400 kW.
Il risparmio di energia e, quindi, di risorse non dipende soltanto dall'efficienza della catena cinematica ma anche in misura determinante dallo stile di guida e dal comportamento di marcia del conducente.
TruckTraining? Con contenuti specifici per la mobilità elettrica!
Una guida in grado di risparmiare energia e, quindi, risorse non dipende soltanto dall'efficienza della catena cinematica ma anche in misura determinante dallo stile di guida e dal comportamento di marcia dei conducenti. Per questa ragione Mercedes-Benz Trucks propone training di guida appositamente studiati per l'eActros 300/400. A iniziare dalle operazioni di base come la ricarica dell'automezzo, il richiamo di informazioni specifiche sulla mobilità elettrica e la relativa implementazione nelle routine di marcia quotidiana, i partecipanti sono tenuti in particolare a imparare a confrontarsi con il nuovo ePowertrain, la catena cinematica di un veicolo a trazione elettrica. Il training fornisce le informazioni utili richieste per utilizzare in modo ottimale la forza di trazione permettendo così di ottenere uno stile di guida in grado di ottimizzare l'autonomia e il consumo delle batterie.
Celle a combustibile o batterie?
Per garantire un sistema di trasporto ecocompatibile sono necessarie entrambe le tecnologie. Se è possibile programmare adeguatamente i viaggi e se i dati di riferimento relativi alle operazioni di carico risultano compatibili, la trazione elettrica a batteria mostra i suoi punti di forza: questa soluzione è infatti in grado di combinare un'efficienza energetica estremamente elevata con costi energetici ridotti. Se invece si devono affrontare lunghe percorrenze e i percorsi ed il carico richiedono flessibilità, il sistema di trazione con celle a combustibile e idrogeno liquido sviluppato dalla Mercedes-Benz Trucks rappresenta la soluzione più vantaggiosa, in quanto consente di raggiungere un'autonomia decisamente maggiore effettuando un unico rifornimento ed è disponibile per i modelli del futuro.
Le due forme di trazione consentono un trasporto a emissioni zero di CO₂ nel traffico locale: è per questo che Mercedes‑Benz Trucks ha iniziato per tempo a lavorare allo sviluppo di queste soluzioni. E oggi esiste la possibilità di proporre soluzioni concrete: La produzione di serie dell'eActros è iniziata nel 2021. E questo è solo l'inizio: entro il 2039 la Mercedes‑Benz Trucks punta ad offrire una gamma di veicoli a trazione elettrica adatti a soddisfare pressoché qualsiasi esigenza. Dai veicoli leggeri per il servizio di distribuzione ai veicoli pesanti destinati al trasporto internazionale a lungo raggio.
Domande frequenti.
I veicoli industriali alimentati a batteria riusciranno a coesistere con i cugini alimentati a idrogeno?
- Come i veicoli alimentati con celle a combustibile, anche i veicoli elettrici alimentati a batteria saranno utilizzabili per svariate tipologie di impiego; le due soluzioni, quindi, sono destinate a integrarsi.
- Non riteniamo che i veicoli industriali alimentati a batteria saranno sostituiti dai veicoli industriali alimentati con celle a combustibile. Tra i sistemi di trazione alternativi, i veicoli elettrici alimentati a batteria si caratterizzano per una maggiore efficienza energetica, mentre i veicoli con celle a combustibile sono in grado di offrire un'elevata flessibilità di esercizio.
- I veicoli alimentati a batteria saranno impiegati nel trasporto di carichi esigui e per coprire brevi distanze.
- La trazione con celle a combustibile sarà invece adottata tendenzialmente per il trasporto di carichi pesanti e per percorrenze più lunghe.
- Entrambe le tecnologie offrono vantaggi determinanti nei rispettivi campi di impiego e questo aspetto resterà invariato anche in futuro.
eMobility: quali sono le argomentazioni migliori?
- Soluzione per la mobilità/la logistica del futuro, anche in caso di limitazioni di transito nei centri urbani.
- Mobilità sostenibile a zero emissioni di CO₂ nel traffico locale e rilascio di CO₂ assolutamente nullo nell'intero ciclo energetico grazie alla produzione di energia derivante al 100 % da fonti ecologiche.
- Aumento dell'efficienza complessiva – l'efficienza del sistema di trazione elettrico è del tutto superiore a quella dei veicoli con motore diesel.
- Riduzione delle emissioni acustiche e possibilità di sfruttare le vantaggiose normative previste per i veicoli industriali elettrici, ad esempio le disposizioni che disciplinano i tempi di consegna nelle zone pedonali.
- Miglioramento del comfort di marcia e delle caratteristiche di guida con i veicoli industriali elettrici.
Qual è il ruolo dei veicoli industriali elettrici nella strategia a lungo termine della Mercedes-Benz Trucks?
- L'elettrificazione della flotta dei veicoli industriali è un punto cruciale nella nostra strategia a lungo termine.
- La Mercedes-Benz Trucks ha preso un impegno chiaro in questa direzione assumendo un ruolo leader nella promozione di questa tecnologia.
- Il passaggio a sistemi di trazione alternativi è per noi molto importante.
Qual è l’offerta di autocarri elettrici del marchio Mercedes-Benz Trucks?
In Europa sono disponibili i seguenti autocarri elettrici di Mercedes-Benz Trucks:
- Mercedes‑Benz eActros 300/400
- Mercedes‑Benz eActros 600
- Mercedes‑Benz eEconic
Annunciati per la seconda metà del decennio:
- Veicoli industriali alimentati con celle a combustibile della Mercedes‑Benz Trucks – realizzati sulla base del prototipo GenH2 Truck presentato a settembre 2020