L'innovativo servizio assistenza Mercedes-Benz Trucks Uptime rappresenta il terzo pilastro di RoadEfficiency. L'intelligente collegamento in rete tra il conducente, il veicolo e Mercedes-Benz Trucks Service agevola la gestione e l'organizzazione degli appuntamenti in officina, aumentando notevolmente l'utilizzo e le condizioni di carico del veicolo.
Interconnessione intelligente. Per un utilizzo ancora più efficiente del veicolo.
L'obiettivo delle soluzioni Mercedes-Benz Trucks Uptime: il 100% di programmabilità e la massima disponibilità del veicolo.
Con Mercedes-Benz Trucks Uptime perseguiamo un obiettivo chiaro: ridurre costantemente al minimo i guasti imprevisti del veicolo, riuscire a pianificare le riparazioni e massimizzare così la disponibilità dei veicoli.
I vantaggi in breve.
- Assistenza individuale, personalizzata effettuata dal Mercedes-Benz Trucks Service
- Massima programmabilità ed efficienza delle vostre soste in officina
- Maggiore disponibilità dei veicoli della vostra flotta
- Trasparenza in tempo reale sulle condizioni dell'intera flotta
- Informazioni immediate e consigli operativi chiari su come soddisfare le necessità di riparazione o manutenzione identificate
- Rate particolarmente interessanti grazie all'integrazione di Mercedes-Benz Trucks Uptime nei contratti di assistenza
Interconnessione intelligente dei veicoli
Mercedes-Benz Trucks Uptime stabilisce nuovi parametri di riferimento attraverso l'interconnessione intelligente tra il veicolo, la rete di assistenza Mercedes-Benz Trucks e la vostra impresa di trasporti. Il risultato: un significativo aumento della programmabilità delle soste in officina e una maggiore disponibilità dei veicoli.
+ Assistenza Clienti in tempo reale
Tre servizi, un unico obiettivo: un grado di utilizzo del veicolo ancora maggiore attraverso una perfetta Assistenza Clienti.
Mercedes-Benz Trucks Uptime incrementa sensibilmente il grado di disponibilità del veicolo, attraverso il supporto in tempo reale ai clienti in caso di avaria, una gestione efficiente degli interventi di riparazione e manutenzione e la prevenzione dei tempi di fermo.
Assistenza in tempo reale per gli interventi di riparazione dei clienti.
In molti casi, gli interventi di riparazione non eseguiti tempestivamente aumentano l'usura del veicolo e possono comportare guasti o danni. Per evitare tali conseguenze, tramite il Portale clienti il servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime fornisce tempestivamente avvertenze e pratiche istruzioni operative relative alle misure riparative richieste per l'autocarro o il semirimorchio agganciato, che possono essere facilmente eseguite dal cliente stesso evitando superflue soste in officina ed i conseguenti costi di riparazione. Tra queste rientrano il rabbocco dei materiali di consumo come AdBlue® o la correzione della pressione degli pneumatici.
Gestione efficiente degli interventi di riparazione e di manutenzione.
Le esigenze di manutenzione e riparazione rilevate in anticipo vengono automaticamente trasmesse al Service Partner Mercedes-Benz Trucks selezionato. Basandosi su queste informazioni, il tuo Service Partner raggruppa gli interventi di manutenzione e riparazione da eseguire, ti contatta proattivamente e concorda con te un appuntamento che si adatta in maniera ottimale agli itinerari pianificati e alle prossime soste in officina programmate. Grazie alla possibilità di verificare in modo trasparente e in tempo reale la condizione dei tuoi veicoli, l’officina può prepararsi al meglio per la tua visita, predisporre per tempo i componenti necessari e prevedere la manodopera necessaria stilando l’ordine di riparazione. Programmando le soste in officina potrai così eliminare le soste impreviste e ridurre al minimo i tempi di fermo.
Possibilità di evitare tempi di fermo prevedibili.
Nel momento in cui il sistema rileverà un guasto (ad es. perdite nel circuito ad alta pressione dell'alimentazione di carburante), verrete immediatamente informati dal nostro servizio assistenza clienti. Se occorre eseguire una riparazione urgente, quest'ultimo si occuperà di fissare un appuntamento in officina compatibilmente con il vostro itinerario e le vostre attuali esigenze di trasporto. Il servizio assistenza clienti verifica preventivamente la disponibilità dei componenti e delle risorse necessari per riparare il veicolo in officina nel modo più rapido possibile. In questo modo potrete evitare un'eventuale arresto dell'autocarro, ripararlo rapidamente e portare a termine l'ordine di trasporto.
+ Consigli operativi in tempi brevi
Il portale clienti Mercedes-Benz Trucks Uptime: tutti i consigli operativi in tempi brevi.
L'esclusivo portale clienti Mercedes-Benz Trucks Uptime vi fornisce in tempo reale una panoramica completa dello stato di esercizio aggiornato di tutta la vostra flotta.
Portale clienti Mercedes-Benz Trucks Uptime.
Se decidete di usufruire di Mercedes-Benz Trucks Uptime, potete accedere al suo esclusivo portale online, dove troverete in tempo reale una panoramica completa delle condizioni generali dei vostri veicoli: tutti i messaggi e i consigli vengono visualizzati in modo intuitivo dal servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime. Qui sono disponibili anche le informazioni sulle condizioni effettive dei componenti soggetti a usura e sui materiali di consumo dei singoli veicoli, il che consente di programmare al meglio gli interventi di manutenzione e riparazione. Se oltre a Mercedes-Benz Trucks Uptime utilizzate anche FleetBoard, queste informazioni verranno visualizzate anche sulla plancia FleetBoard, permettendovi di continuare a lavorare con il sistema a voi più familiare.
Mercedes-Benz Trucks Uptime è parte integrante dei contratti di assistenza Mercedes-Benz Trucks Complete, CompleteMile, Select e SelectPlus.
Contratto di assistenza Mercedes-Benz Trucks e intelligente collegamento in rete sono un binomio perfetto da cui potete trarre un doppio vantaggio. Aumentando la disponibilità dei veicoli e migliorando nettamente la programmazione delle soste in officina, potrete impiegare il veicolo in modo ancora più efficiente. Inoltre, grazie al servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime è possibile ottimizzare i costi di riparazione e manutenzione, che potranno essere pagati in rate particolarmente interessanti. Anche tutti gli altri contratti di assistenza Mercedes-Benz Trucks possono essere abbinati al servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime.
= Mercedes‑Benz Trucks Uptime
Il servizio Mercedes-Benz Trucks Uptime all'opera.
Con l'innovativo servizio assistenza Mercedes-Benz Trucks Uptime225, 2413 potete viaggiare con un veicolo ancora più affidabile e redditizio. Le esigenze di riparazione e manutenzione infatti si possono rilevare in anticipo in modo da poter programmare gli interventi.
Grazie alla comunicazione costante tra tutti i sistemi del veicolo connessi in rete, ogni giorno per ciascun truck vengono generati alcuni gigabyte di dati, che possono essere usati per effettuare diverse diagnosi del veicolo. Già oggi gran parte di tutti i processi diagnostici avvengono da remoto e in modo del tutto automatico grazie a Mercedes-Benz Trucks Uptime. In questo modo l'officina viene a conoscenza delle cause del guasto in anticipo, ancor prima dell'arrivo del veicolo.
Entro 240 secondi dall'acquisizione dei dati da parte del sistema del veicolo, nei rispettivi sistemi del concessionario vengono inseriti in modo completamente automatico alcuni suggerimenti operativi per l'officina. La diagnosi, chiari suggerimenti operativi e l'identificazione dei componenti vengono garantiti sulla base del relativo manuale di riparazione. In poche parole: le soste non programmate in officina possono essere preparate in modo ottimale.
Nei punti vendita al dettaglio certificati Mercedes-Benz Trucks Uptime, che in Europa sono oltre 1.500, ciò significa ad esempio che la diagnosi per il test di ingresso in officina può essere effettuata in un terzo del tempo normalmente impiegato. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. Grazie all'identificazione precoce dei guasti, nella maggior parte dei veicoli che utilizzano i servizi Mercedes-Benz Trucks Uptime le soste in officina risultano più che dimezzate. Non è una promessa ma semplicemente un dato di fatto.
Con l'aiuto di Mercedes-Benz Trucks Uptime i vostri autocarri tornano su strada più velocemente, aumentando la disponibilità del veicolo e consentendo un utilizzo molto più efficiente.
L'efficienza per noi non è soltanto la meta. Ma anche la strada per raggiungerla.
Il collegamento in rete intelligente tra conducente, parco veicoli e ordini offre la possibilità di incrementare ulteriormente l'efficienza. Con l'Analisi impiego Fleetboard e i nostri corsi per autisti è possibile ridurre ancora di più i consumi in modo duraturo.
Fleetboard.
Fleetboard offre soluzioni telematiche personalizzate volte a incrementare al massimo il rendimento e l'efficienza del vostro parco veicoli. Così potete avere tutto sotto controllo, sempre e ovunque.
Analisi impiego Fleetboard.
L'Analisi impiego Fleetboard contribuisce a uno stile di guida che riduce i consumi e l'usura. A questo scopo il sistema telematico rileva alcuni dati tecnici dal veicolo e li analizza. Inoltre viene visualizzata la frequenza con cui si ricorre al sistema Predictive Powertrain Control. In base a questi dati è possibile calcolare il comportamento di marcia dei conducenti, consentendo una valutazione oggettiva dello stile di guida e l'impostazione di un programma di training su misura per ciascuno di loro. Nel complesso, tutto ciò può determinare un risparmio fino al 15% sui consumi di carburante.